Ago 14, 2013 - Senza categoria    2 Comments

JOURNAL D’UN DEGONFLE – GIORNALE DI UNA SCHIAPPA

2553381.jpg                 24678272_4413972.jpg

 

Sinossi

Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti. Diario di una schiappa ha inoltre un’origine online, certo è uno dei motivi alla base dello straordinario passaparola che ha fatto conoscere il protagonista GREG. Diario di una schiappa si propone inoltre come una sorta di “antidoto letterario”, per nulla retorico, contro ogni forma di bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre. Greg non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, è spesso in difficoltà e a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti. E questo gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori.

 

Commenti tratti dal sito della Feltrinelli

bellissimo per i ragazzi

Scritto da Ales  il 04 agosto 2010

è davvero un bellissimo libro i miei figli se lo sono litigati, lo hanno letto in pochissimi giorni. Lo consiglio a tutti i ragazzi ma anche agli adulti dato che è molto divertente.I miei figli non vedono l’ora che esca il continuo della serie.

siamo tutti schiappe

Scritto da Andreoli  il 03 giugno 2010

in un mondo in cui i gradassi e i bulli, i coraggiosi e i forti, i furbi e i gradassi fanno cronaca, finalmente il diario di un bambino che con ironia dipinge i suoi insuccessi e le sue sfortune. Ci fa ricordare che essere schiappe è la normalità… chi di noi non è mai stato schiappa almeno una volta? Divertente sia per i bambini che per gli adulti…

Journal d’un dégonflé

Site officiel: http://www.journaldundegonfle.fr/

Résumé de “Journal d’un dégonflé t.1 ; carnet de bord de Greg Heffley”

Greg a 12 ans, un grand frère musicien qui lui fait des blagues, un petit frère qui le colle sans cesse, un copain au collège qu’il supporte – histoire de ne pas être seul -, des problèmes avec les filles de sa classe qui pouffent à longueur de journée, des parents qui ne comprennent jamais rien à ce qu’il demande… Alors quand sa mère lui offre un journal pour qu’il écrive dedans ce qu’il ressent, Greg le rebaptise en carnet de bord (hors de question de mettre des “Cher journal” par-ci et des “Cher journal” par-là) .?Au moins, quand il sera célèbre, il pourra distribuer son carnet aux journalistes, plutôt que de répondre à leurs questions idiotes ! En attendant, Greg va à l’école et doit côtoyer des garçons plus grands, plus forts… voire même qui se rasent déjà !?Comment trouver sa place sans trop se faire remarquer ??Comment épater les filles ? Comment se faire respecter ? Greg nous livre ses secrets et ses pensées au fil de son année scolaire.Greg Heffley, l’anti-héros qui va vite en devenir un !

Commentaires

Quand roman rime avec B.D
Ce livre est fait pour réconcilier les enfants avec la lecture. Si vous êtes parents et que vous avez entendu cette fameuse phrase : “J’aime pas lire”, foncez sur le journal d’un dégonflé. Ce petit bijou d’humour de cour de recréation se lit avec une grande facilité et la B.D qui se mêle au récit le ponctue encore plus de gaffes et bêtises en tout genre. Ici le narrateur Greg nous raconte son quotidien pendant toute une année scolaire, et qui aurait cru qu’il se passait autant de choses en 5ème ? J’ai lu ce livre avec le sourire, les enfants le liront en riant !
Emilie Bouillac de la Librairie de Paris

 

JOURNAL D’UN DEGONFLE – GIORNALE DI UNA SCHIAPPAultima modifica: 2013-08-14T16:02:00+02:00da gigio116
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • ciao prof. , sono sophie della classe 1 c , un saluto …

  • lei è molto brava prof.Nel lavoro che fa si impegna tanto…ciao,ciao .