Ott 17, 2007 - Senza categoria    1 Comment

C’EST LA RENTREE – BON COURAGE

Come ti vedi? Come migliorarti (ammesso che sia necessario!!!!) Leggi qui di seguito e …

 

Che tipo di studente sei?         

Il farfallone estroverso
Ama l’idea di studiare, ma non ama studiare. E’ dedito alla ricerca di nuovi materiali di studio che fanno tendenza, ma rimanda con facilità l’inizio dello studio. Si fa distrarre da qualsiasi cosa in quanto alla base di tutto c’è una mancanza di volontà. In questo modo, rischia di avere poco successo non solo negli studi ma anche nella vita.

Il secchione angosciato
Si tormenta e si angoscia continuamente. Studia come un dannato senza alcuna gioia ma con la costante paura di non essere all’altezza della situazione, di non arrivare in tempo a studiare tutte le materie e di non possedere tutte le conoscenze del caso. Il punto debole di questi studenti è la mancanza di serenità interiore.

Il secchione ingordo
A lui piace studiare e non soffre; anzi, è contento quando gli insegnanti assegnano parecchi compiti. Studia molto, ma si tratta di un lavoro fine a se stesso. Per questo motivo si prende tutte le maledizioni dei compagni.

Il narcisista
Sa sfruttare bene le potenzialità del suo cervello, ma è tronfio di sé, innamorato della sua intelligenza come Narciso della sua bellezza. Ama mostrarsi agli altri per la sua cultura e vive come il culturista per plasmare, lustrare, gonfiare ed esibire i propri muscoli. Il narcisista è malvisto dai compagni e ha scelto di privilegiare il cervello rispetto a tutta la sua personalità.

Lo studente modello
Studia con raziocinio e impegno. Non è angosciato dall’idea di fare “bella figura”, né è ingordo. Studia con impegno ciò che gli interessa anche al di fuori delle materie perché è spinto da un sano piacere della conoscenza e dell’acculturazione. E’ critico nei confronti delle cose ed è assertivo nel modo di esporle.

Lo studente normale
E’ impegnato nello studio per realizzarsi. Non ha tutta la spinta dello studente modello, né si sbizzarrisce in letture o studi al di là delle materie scolastiche. Segue preferibilmente il suo stile cognitivo sia nel caso abbia un approccio globale che analitico.

Il creativo
Ha particolare sensibilità nella percezione delle cose, capacità di produrre idee divergenti, capacità di sintesi e di analisi in modo nuovo e inusuale. E’ sempre pronto a cercare nuove vie e nuove soluzioni. Non è sempre apprezzato, spesso viene trascurato. La creatività unita a un costante impegno nello studio è la chiave del successo.

Ecco: adesso, conoscendo meglio il tipo di studente che reputi di essere, potrai capire di più i tuoi limiti e i tuoi pregi.

Trucchi per riuscire

Suscita in te stesso l’interesse per ciò che devi fare, motivati. Affronta lo studio in modo positivo, non rimandare a più tardi, tenta di fare il meglio subito.

Cerca dei punti di collegamento con dei temi che ti interessano. Se per esempio devi leggere un testo a scelta o preparare una presentazione, cerca un argomento che davvero ti può coinvolgere. 

Chiediti come puoi utilizzare ciò che devi imparare. Tutto torna utile, in qualche modo.

Poniti scopi e traguardi chiari.

Assegnati compiti realistici, realizzabili: 5 – 6 concetti nuovi o 10-12 vocaboli sono sufficienti per un giorno, non esagerare.

Se fallisci o sbagli, ricordati che ” sbagliando si impara”.

Ricompensati: se ce l’hai fatta meriti un piccolo premio.

Scopri quali sono le maggiori difficoltà che incontri e cerca delle soluzioni parlandone con altri

Bisogni effettivi?

Prova ad analizzare i tuoi bisogni, identificando i tuoi punti di forza e le tue debolezze.

Identificare i propri punti deboli significa essere già a buon punto per riuscire a superarli! Ad esempio

Ø       Il tuo vocabolario è limitato?

Ø       Hai una scarsa conoscenza delle regole grammaticali?

Ø       Hai difficoltà a comprendere la lingua parlata?

Ø       Leggi troppo lentamente?

Ø       Hai problemi di pronuncia?

Ø       Non riesci ad organizzare un discorso scritto?

Ø       Hai difficoltà a sostenere una conversazione?

Colmare i bisogni definendo obiettivi precisi

devo imparare:

Ø       Le espressioni per dire …..

Ø       Il maggior numero possibile di parole riguardanti quel argomento

Ø       Questa regola di grammatica

Ø       La pronuncia corretta

Stabilisci un percorso che tenga conto dei tuoi ritmi di studio e prova a identificare i materiali più adatti. Cerca di sfruttare tutti i tipi di risorse che hai a disposizione:

                          1. il libro di testo

                          2. il cahier plus

                          3. il dizionarietto del libro

                          4. un dizionario bilingue

                          5. il CD

                          6. il tuo quaderno con gli esercizi coretti

                          7. i tuoi compagni

                          8. l’insegnante

Organizzare il tempo.

Riuscire a gestire bene il proprio tempo è importante! Ogni settimana/giorno prepara una scaletta indicando quanto tempo puoi dedicare allo studio della lingua straniera e fai di tutto per rispettare il tuo calendario. Se ti è possibile, studia un po’ tutti i giorni invece di studiare tutto in un solo giorno. Ti ricorderai di più.

Anche 10 minuti al giorno possono avere un effetto positivo!

Ricordati che nella giornata devi trovare il tempo per:

          La famiglia

          La scuola (compiti scritti e studio)

          La televisione

          Lo sport

          Gli amici

          La lettura

          I tuoi animali

          I giochi

          …………

Imparare ad imparare

E’ un’ abilità che si può acquisire: per imparare una nuova lingua bisogna apprendere una nuova capacità.

E’ come imparare un altro tipo di competenza, ad esempio imparare ad usare il PC efficacemente,oppure un nuovo sport.

Ci vuole allenamento

Nessuno è nullo

Nessuno è bravissimo

Tutti possono capire e parlare francese

  Dal sito: http://www.spai2.ti.ch/autoformazione/ 

C’EST LA RENTREE – BON COURAGEultima modifica: 2007-10-17T21:40:00+02:00da gigio116
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • A ME PROF. MIOTTI ,MI PIACE TANTISSIMO QUESTO BLOG é DAVVERO STUPENDO,BELLISSIMO
    DA EVA 🙂